Consigli per la Realizzazione del progetto di uno STENCIL
Progettare uno stencil significa realizzare il progetto di una o più maschere utili a riprodurre con spray, tampone o rullino una grafica o un testo.
Possono essere realizzati su svariati supporti (Pareti, carta, tele, legno, asfalto, cartone e molto altro) e in diversi materiali (PET, plexiglas, legno, metallo, pvc ADESIVO, cartoncino).
PROGETTARE UNO STENCIL IN VETTORI O IN IMMAGINE
Puoi realizzare uno stencil a partire da un progetto in vettori in formato *.ai , *.dxf,*.dwg o *.svg utilizzando software vettoriali tra cui illustrator, InkScape, Corel Draw, Autocad, Archicad e molti altri. Puoi realizzare uno stencil anche con immagini raster monocolore e a buona risoluzione (300 dpi) realizzando file *.jpg o *.bmp o *.tiff con software come Photoshop e molti altri . Se non hai gli strumenti giusti, o non sai farlo, lo facciamo noi per te! Configura il tuo Stencil da questo link oppure chiedi assistenza in chat!
PROGETTO DELLO STENCIL
Normalmente il disegno di cui si vuole realizzare lo stencil necessita di alcuni adattamenti per ottenere un buon risultato qualitativo. Questa guida è utile alla realizzazione di stencili da file in vettori e/o da immagini raster.
Per realizzare un buon progetto bisogna considerare i seguenti fattori:
- A – Caduta delle parti interne
- B – Stabilità dello stencil
- C – Dimensioni minime delle parti
- D – Scelta del Materiale
- E – Cornice e bordo della maschera
- F – Grandi Realizzazioni
- G – Stencil con Testo e lettere
Comunque tu stia realizzando il tuo progetto, in vettori o in immagini raster, è importante assicurati che le parti siano sufficientemente grandi da non rovinarsi al momento della prima applicazione.
A – Caduta delle parti interne
Per poter fare uno stencil è necessario realizzare una maschera in negativo dell’immagine che si vuole ottenere. Per realizzarla è evidente che alcune “parti interne” necessitino di “testimoni” o “ponti” che li uniscano al resto della maschera e la rendano un pezzo unico. Dimensione minima consigliata almeno 2m
Creazione dei Testimoni o ponti
B – Stabilità dello stencil
La stabilità del tuo stencil dipenderà dal materiale che tu sceglierai per la realizzazione ma soprattutto da come avrai realizzato il tuo progetto. Cerca di dare continuità alle parti e costruire più agganci possibili per garantire uno stencil ben aderente alla superficie.
Verifica che esitano ALMENO 2 punti di ancoraggio opposti meglio se 3
C – Dimensioni minime delle parti
Quando progetti il tuo stencil ricorda che sarà un oggetto “vero”. Individua e verifica le parti che gia a occhio possono sembrare più piccole. Cerca di non realizzare particolari più piccoli di qualche millimetro ed in generale testi e grafiche minori di 1cm di altezza.
Verifica delle parti più sottili
D – Scelta del Materiale
Fondamentalmente la scelta del materiale su cui realizzare lo stencil dipende dalla tecnica da utilizzare (tampone, rullo o a spray) e dalla duratura che si vuole dare al prodotto.
Se hai bisogno di pochi spruzzi ti consigliamo il cartoncino bristol.
Se vuoi realizzare scritte e tag su muri, casse, scatole, mobili e molte altre superfici piane puoi utilizzare legno, polipropilene o plexiglas. Inutile puntualizzare le diverse caratteristiche di durevolezza garantite dai diversi materiali ci sembrano ovvie.
Per applicazione spray puoi utilizzare qualsiasi materiale disponibile, se vuoi applicare la vernice a tampone è necessario utilizzare materiali con spessori molto sottili quindi si può optare per il cartoncino o il polipropilene.
Se vuoi realizzare uno stencil fotografico a più livelli ti consigliamo il cartoncino bristol.
PET
PLEXIGLAS
METALLO
LEGNO
PVC ADESIVO
Vuoi realizzare il TUO STENCIL personalizzato?
Carica il tuo file nel configuratore!
E – Cornice e bordo della maschera
Per una facile e corretta esecuzione dello stencil consigliamo di realizzare cornici che permettano ampi margini di sicurezza per non sporcare le parti esterne all’area da realizzare.
Cornice di sicurezza
F – Grandi Realizzazioni
E possibile realizzare stencil di qualsiasi dimensione grazie all’unione di più parti. Tale divisione si rende spesso necessaria per rendere agevole la realizzazione stessa del prodotto finale altrimenti poco maneggevole.
G – Stencil da testo
Puoi realizzare stencil con qualsiasi testo tu desideri. Chiaramente per realizzarlo correttamente è necessario scegliere un font gia “adattato” oppure corregerlo con piccoli accorgimenti. E’ necessario realizzare “ponticelli” e verificare alcune caratteristiche dimensionali minime.
Comunque, se vuoi semplificari la vita ti consigliamo di realizzare le scritte con dei font Stencil come questi
Testo Stencil
A PROPOSITO DI STENCIL POTREBBERO INTERESSARTI questi articoli…