Strumenti per la realizzazione dello stencil
Rullo di spugna poliuretanica, tampone, pennello o spray?
In generale, ti consigliamo di utilizzare un rullino di spugna poliuretanica densa per ottenere il migliore risultato possibile. In alternativa per punti complicati o altre esigenze puoi utilizzare tamponi (sempre in spugna), pennelli per piccoli dettagli e ritocchi o spray per applicazioni all’aperto.
Rullo in spugna poliuretanica
Detto ciò, esistono rulli di varie larghezza. In generale ricorda che è importante utilizzare rullini in spugna poliuretanica, di solito la bianca è la migliore, la gialla meno.
Per caricare al meglio il rullo è necessario seguire alcuni semplici accorgimenti:
- Il rullo sia impregnato in maniera uniforme e che quindi si presenti di colore omogeneo dopo la fase di caricamento. Questo accorgimento garantisce stampe perfette senza sbavature; Se in eccesso, scaricare la vernice su dei tovaglioli di carta assorbente
- Rullare sullo stencil esercitando pressioni lievi e medie al fine di evitare che parti di pittura passino al di sotto della superficie dello stencil.
- Se la posa è eseguita correttamente, non è necessario che attendere qualche secondo e staccare con cura lo stencil a partire da un angolo.
Tampone
A nostro avviso il miglior metodo per eseguire uno stencil con effetto “vintage” è il tampone. Può essere molto utile anche per arrivare in parti in cui l’applicazione a rullo presenta delle difficoltà.
E’ sempre necessario non caricare troppo il tampone e scaricarlo un pò con carta assorbente prima di eseguire lo stencil.
Pennello
Puoi realizzare stencil con pennello, anche se è più difficile, più lento e consigliato a operatori esperti. Questa soluzione per alcuni potrebbe garantire maggiore libertà espressiva potendo realizzare stencil multicolore e decorati. Per l’applicazione a pennello consigliamo di utilizzare pennelli tondi a punta piatta e comunque di scaricare la vernice in eccesso su carta assorbente prima dell’utilizzo.
Spray
Per quanto riguarda l’uso dello spray, lo sconsigliamo fortemente in luoghi chiusi per ovvi motivi di tossicità durante la posa ma anche per il difficile controllo dei flussi di vernice. Può essere utilizzato all’esterno, per realizzazioni veloci, con stencil rigidi e superfici perfettamente planari.
Vuoi realizzare il TUO STENCIL personalizzato?
Carica il tuo file nel configuratore!
A PROPOSITO DI STENCIL POTREBBERO INTERESSARTI questi articoli…