Guida pratica alla realizzazione di uno stencil
Preparazione della superficie su cui realizzare lo Stencil
Per realizzare uno stencil perfetto è importante che il supporto su cui andrai a realizzarlo sia ben preparato, che non ci siano residui di polvere e/o di sporco, che non ci siano ammaloramenti, crepe o altre problematiche e che quindi la superficie sia più liscia possibile.
Se vuoi realizzare lo stencil su parete, per avere buoni risultati, ti consigliamo di tinteggiare con pittura di base satinata a scarsa lucentezza che lasci al muro la naturale porosità che permetta di assorbire il colore ed evitare ogni tipo di sbavatura in fase di realizzazione.
Attrezzatura per la realizzazione
ALTRI ACCESSORI Opzionali
Accessori opzionali che possono aiutarti nella realizzazione
Vernici e primer per i vari supporti
Per alcuni tipi di superfici è necessario pretrattare con idoneo primer o turapori (legno). Il primer serve a rendere il supporto idoneo alla vernice da applicare ed evitare fastidiosi fenomeni di distaccamento a breve o a lungo termine.
Protezione delle parti
Per una perfetta realizzazione dello stencil è necessario mascherare/coprire tutte le parti che non si vogliono dipingere. Consigliamo sempre l’uso di giornali di carta o cartone per terra e la mascheratura dei bordi di lavorazione (per esempio i battiscopa, gli angoli e/o le modanatura). A tal fine è possibile utilizzare del nastro carta per pittori a bassa aderenza. (lo consigliamo vivamente al posto del normale nastro carta che potrebbe compromettere il vostro lavoro)
Vernici
Per realizzare uno stencil avrai bisogno di vernici di ottima qualità. Tali soluzioni ti garantiranno un risultato perfetto e privo di sbavature. (per saperne di più clicca qui)
Eventuale Primer
Se il muro presenta parti ritoccate e discontinuità nell’intonaco sarà necessario ripristinarle, carteggiare con carta vetrata a grana 200 e procedere alla tinteggiatura con primer delle parti ripristinate. Applicare il primer è molto importante se si vuole ottenere un risultato impeccabile. Il Primer infatti, oltre a rendere la superficie omogenea evita i fastidiosi problemi dovuti al distacco dell’intonaco o della tinta quando si elimina il nastro adesivo utilizzato per mascherare e posizionare lo stencil.
Vernice di fondo
Per ottenere un risultato che ti faccia essere molto orgoglioso consigliamo di pitturare la superficie con un rullo a pelo stretto o in spugna per ottenere una finitura liscia. Utilizzare pitture non lucide ad effetto satinato e che lascino il muro abbastanza poroso aiuta a realizzare uno stencil senza imperfezioni e perfettamente integrato con il fondo. Inoltre le vernici satinate di fondo permettono di eseguire con facilità ritocchi aggiungendo ritocchi a pennello o “cancellando” con il colore di base piccole parti sbagliate.
Vernice per lo stencil
Per le pareti è consigliabili utilizzare una vernice acrilica a base acqua . Anche gli acrilici per artisti vanno benissimo, sono anche migliori, ma potrebbero, se le superfici son grandi, rendere il tuo stencil un pò costoso. Per questo ti consigliamo di rivolgerti al tuo colorifici o alla tua ferramenta di fiducia e chiedere di pittura per pareti acrilica.
Vernici per tessuto
Puoi utilizzare vernici specifiche per tessuto o acrilici artistici mescolati con medium ad hoc per tessuto. Tali medium, da miscelare nelle proporzioni indicate sulle confezioni, garantiscono un colore più fluido e un risultato meno “duro” dopo l’asciugatura. Le vernici per tessuto possono essere “saldate” con il calore. Attenersi comunque sempre alle istruzioni indicate sul flacone. E’ consigliato stirare il tessuto dopo l’asciugatura per garantire che la vernice entri nelle fibre aumentando significativamente la durata e la resistenza del colore nel tempo, soprattutto ai lavaggi comunque consigliati sempre in acqua fredda.
Puoi stirare il tessuto stampato usando una temperatura del ferro da stiro non molto alta attraverso un panno di cotone per circa 1 minuto con successivi passaggi.
Colori per alimenti
Se stai decorando una torta, dolci o qualsiasi altro alimento ti consigliamo l’uso di sostanze coloranti naturali come il cacao, la fragola e altri prodotti estratti da alimenti il più naturale possibile. In alternativa, se proprio devi, puoi utilizzare i coloranti sintetici presenti in commercio.
Per maggiori info su vernici per stencil ti consigliamo di visitare questa pagina
Se vuoi realizzare uno stencil per alimenti clicca qui
Posizionamento
Se lo desideri, puoi realizzare un intera parete con uno stencil oppure utilizzare uno Stencil “singolo” decorativo.
Per eseguire uno stencil a parete intera a matrice ripetuta ti consigliamo di iniziare dalla linea del soffitto e realizzare una colonna verticale intera evitando le parti con finestre o porte. Ricorda, anche in questo caso, di non utilizzare nastro adesivo di carta tradizionale, può staccare parti della vernice di sfondo e compromettere il risultato del tuo stencil. Per allineare lo stencil puoi utilizzare il livello per stencil che puoi lasciare attaccato allo stencil fino alla realizzazione completa degli allineamenti.
Grazie ai segni di ripetizione presenti negli stencil potrai affiancare, sopra, a sinistra, a destra e sotto la figura base con estrema precisione.
Completa la prima colonna e poi riproducila verso destra e sinistra.
Se si utilizza la giusta vernice acrilica non ci sono problemi di attesa dei tempi di asciugatura. Infatti su supporti porosi e ben trattati la vernice si asciuga molto rapidamente.
Per realizzare soffitti con stencil è vivamente raccomandato l’utilizzo di collaspray riposizionabile per ottenere uno stencil nitido e senza sbavature.
L’utilizzo della colla spray è sempre opzionale. In generale serve a migliorare la resa finale dello stencil garantendo bordi più nitidi e senza sbavature. Per applicare lo spray è necessario poter utilizzare un luogo ben ventilato e le dovute protezioni (almeno una mascherina). Dopo la posa sul lato posteriore dello stencil, è necessario lasciarlo asciugare per alcuni minuti in modo che la colla aderisca al supporto stencil e non si trasferisca sul muro al momento della realizzazione.
Bordi e Modanature
Quando hai terminato tutte le parti in cui era possibile realizzare stencil interi è necessario passare alla realizzazione di “pezzi” di stencil. Ricorda di non piegare mai lo stencil.
Puoi realizzare le parti ad angolo o che sono interrotte da battiscopa o modanature con l’ausilio di nastro adesivo o tagliando lo stencil ad hoc. Guarda quali sono le parti più grandi da realizzare e procedi progressivamente al taglio fino ad arrivare ai “moduli” più piccoli.
Per i battiscopa, modanature di porte e finestre è necessario mascherare e parti da proteggere e deformare leggermente lo stencil per l’applicazione.
Puoi ritoccare lo stencil ottenuto con il pennello per stencil.
Vuoi realizzare il TUO STENCIL personalizzato?
Carica il tuo file nel configuratore!
Rimediare a errori e sbavature durante la realizzazione dello stencil
Sbavature e imperfezioni sono elementi caratteristici di uno stencil e garantiscono un “effetto artistico”. Chiaramente possono essere minimizzati nei casi in cui non fossero graditi. In linea di massima cono comunque scarsamente percepibili quando l’opera è completata e l’osservatore guarda l’intero progetto.
Al fine comunque di abbassare al minimo questo genere di problemi ti consigliamo di:
- Utilizzare vernici non lucide
- Usare vernici acriliche di ottima qualità
- Applicare lo stencil su superfici perfettamente lisce e assorbenti.
- Non sovraccaricare il rullo o il pennello.
- Colorare con il rullo effettuando successivi passaggi senza esagerare con la spinta sul rullo
- Se si desiderano risultati molto precisi utilizzare stencil adesivi o adesivo spray
- Correggere i piccoli errori con pezza umida o spugna umida quando ancora fresco eventualmente coprendo a “pennello” con il colore di fondo.
Pulizia degli accessori
Lavare il tuo pennello con sapone delicato, meglio se naturale. Puoi utilizzare una superficie molto ruvida per pulire meglio le setole. Se hai necessità di fermarti puoi conservare rulli e pennelli in un panno umido e rivesti il tutto con pellicola in plastica. Pulire tutti gli accessori utilizzati appena si finisce il lavoro, quando ancora la vernice è fresca. Attenersi sempre alle istruzioni riportate sulle confezioni dei prodotti utilizzati.
Pulire lo stencil
Utilizzare una superficie piana su cui adagiare lo stencil per pulirlo. Spruzzarlo con acqua, attendere un po’ che la vernice si disincrosti e pulirlo con spugna sotto l’acqua corrente. Se la vernice è molto secca ti consigliamo di lasciarlo in acqua per un po’ di tempo in più. Quando lo stencil è pulito asciugalo riponendolo su carta assorbente e tamponalo su ambo i lati.
Non è necessario pulire lo stencil ogni volta che lo si utilizza. Ti consigliamo di farlo ogni 10-20 applicazioni al massimo o comunque quando si inizia a notare qualche imperfezione nella realizzazione.
Conservare lo stencil
Per conservare il tuo stencil ti consigliamo di riporlo tra fogli di carta, cartone e magari sotto pressione. Questa soluzione ti garantirà una durata praticamente eterna.
A PROPOSITO DI STENCIL POTREBBERO INTERESSARTI questi articoli…