Come si calcola il costo del taglio laser di un file?
Realizzare oggetti con la tecnologia di taglio e incisione laser permette di abbattere ogni costo di realizzazione di stampi, matrici e dime atte a costruire un prodotto. Questo permette grandi risparmi a patto che sia realizzato un file di progetto idoneo ed eseguito a regola d’arte.
Ad ogni modo il prezzo è una funzione della:
- lunghezza del percorso da tagliare/graffiare o dimensioni delle area da incidere; Evidente è che maggiore è la quantità, maggiore sarà il tempo di realizzazione, quindi i costi.
- la natura e lo spessore del materiale da tagliare; Per esempio legno, plexiglas, metallo, tessuti o altro materiale nei diversi spessori. In linea di massima più è “duro” e più è “spesso” e maggiore sarà il tempo di taglio quindi il costo.
- la dimensione effettiva del materiale utilizzato; Chiaramente, soprattutto su produzioni seriali, è importante capire come può essere ottimizzato il consumo di materiale in funzione del file da tagliare. (Nesting)
- eventuali gas ausiliari utilizzati per il taglio;
- eventuali servizi aggiuntivi quali verniciatura, levigatura, etc…
In media il costo di taglio si aggira intorno a 1 Euro al minuto anche se tale valore è mediato da molti altri fattori tra cui le tipologie di macchine utilizzata, eventuali gas, ma soprattutto com’è facile intuire, la quantità di taglio da eseguire.
Hai un progetto da tagliare a laser?
SERVIZIO ONLINE DI TAGLIO E INCISIONE LASER DA FILE
Potrai subito vedere Anteprima, Dimensioni, Materiali, Costi e Tempi di consegna.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…